📌 56 turisti generano un posto di lavoro (Giaccardi&Associati)
Siamo siciliani innamoratissimi della nostra isola e vogliamo che i giovani possano scegliere di restare nella nostra terra.
Il progetto si chiama Più Pulito Più Lavoro®. Vogliamo dare alla Sicilia la cura che merita per diventare TUTTA bella. Tutti i luoghi devono poter accogliere i viaggiatori.
Hai presente una Ferrari che vuole correre con il freno a mano inserito? La Sicilia oggi è così.
💡L'idea nasce da me, Roberta Iannì, con esperienza in comunicazione e marketing. Negli ultimi 11 anni ho lavorato presso l'Assessorato Turismo regionale occupandomi della promozione B2B e B2C della destinazione Sicilia. Le foto e i commenti dei turisti erano, e sono, un colpo al cuore.
La reputazione ha un forte impatto nella scelta di un luogo per la vacanza (Data Appeal).
Ho coinvolto Elisabetta Vassallo, consulente di cultura e comunicazione digitale, attenta ai temi ambientali.
🎯 PIU' PULITO PIU' LAVORO® ha l'obiettivo di costruire la consapevolezza che TENERE PULITA LA NOSTRA TERRA CONVIENE
Ingredienti fondamentali del progetto sono:
LEGALITA' - SOSTENIBILITA'
con i potenziali partner esperti: Fondazione Progetto Legalità e ISuD Information for Sustainable Development
Innovazione sociale, creatività, turismo sostenibile e rigenerazione territoriale sono i temi principali.
Turismo come crescita effettiva delle comunità, principalmente delle zone interne, affiancandole con diverse attività a ripensarsi come meta anche per tornare e restare.
Costruire per poter conciliare in modo armonico la tradizione con l’innovazione, una crescita turistica unita alla sostenibilità ambientale e culturale. Costruire per bilanciare crescita turistica e qualità della vita per i residenti. Costruire un ecosistema turistico condiviso.
Vorremmo iniziare dai centri più piccoli, spesso più virtuosi nel riciclo e nell'economia circolare, laddove l'economia turistica è fortemente legata all'aspetto paesaggistico in aggiunta a quello culturale.
Faremo una campagna di comunicazione e iniziative con enti locali e scuole per incoraggiare i comportamenti virtuosi.
🚴 CICLOTURISMO e 🥾 CAMMINI saranno i principali segmenti turistici. Sono quelli che hanno oggi il più alto potenziale inespresso.
La Sicilia, bella e fotogenica, appare spesso sui canali digitali. Ma purtroppo i turisti postano anche foto di degrado e discariche diffuse generando, appunto, una reputazione negativa favorendo altre destinazioni.
Vogliamo far crescere il PIL turistico nell'intero territorio siciliano avviando un percorso per distribuire il turismo in tutta l'isola. Così potremo contribuire anche a contrastare il fenomeno dell'overtourism di alcune mete.
👉 Sondaggio online (già effettuato)
👉 Analisi della reputazione Sicilia (strumento chiave) con l'uso dei BIG DATA, AI e Machine Learning . "I dati ti dicono quello che sta accadendo e le storie ti dicono perché. Quando li si mette insieme si può verificare un grande cambiamento. Elisa Iandiorio"
👉 Laboratori info-formativi con Comuni ed enti pubblici, Scuole, Filiera turismo, Terzo settore, Imprese socialmente responsabili, altro.
👉 Campagna di comunicazione
L’intelligenza collettiva ha la forza di generare valore 🥇💪🥇